Ho scritto un this insight su tutte le obiezioni relative al collagene.
Un paio di punti qui: una delle obiezioni più gettonata è “la molecola non viene assorbita intera”. Queste persone ritengono che si integri collagene pensando che la molecola di collagene (bovina, suina o marina) venga assorbita intera dall’intestino e vada intera nella pelle a rimpolparla. Questa è un’assurdità e dimostra l’ignoranza di queste persone in materia.
1) qualsiasi proteina per essere assorbita deve essere digerita, ovvero “tagliata” in pezzi più piccoli che possono essere assorbiti dall’intestino. Nessuna azienda che vende collagene afferma che esso venga assorbito intero, anche perché tutte vendono collagene idrolizzato.
2) tutto il collagene è idrolizzato: significa che la molecola originale viene “tagliata” in molecole più piccole, i peptidi. In questo modo è come se fosse pre-digerito e quindi è più facilmente e velocemente digeribile. Quindi il collagene non era intero nemmeno in partenza.
La ragione per cui io integro collagene è la glicina. Esistono diverse evidenze che la glicina sia un aminoacido condizionatamente essenziale: il nostro corpo non riesce a produrne in quantità sufficiente per le necessità giornaliere. Questo accade soprattutto in determinate condizioni fisiche: le persone con disturbi metabolici (obesità, diabete tipo 2, fegato grasso) hanno bassi livelli di glicina. Questi bassi livelli di glicina si riscontrano spesso anche in caso di infiammazione, resistenza insulinica, alto stress ossidativo, gravidanza avanzata, esposizione a xenobiotici (sostanze estranee al normale metabolismo di un organismo, sia di origine naturale che sintetica).
Assumere collagene (l’alimento in assoluto più ricco di glicina) fornisce al nostro corpo questo importantissimo aminoacido. La glicina rappresenta il 33% degli aminoacidi di cui è composto il collagene ed è necessaria per la produzione di glutatione (uno degli antiossidanti più potenti prodotti dal nostro corpo) e di molti altri composti: gruppo eme, purine, creatina e sali biliari.
Importante: non bisogna per forza assumere collagene, basta integrare nella propria alimentazione giornaliera alimenti che lo contengono: gelatina, nervetti, articolazioni o pelle di animali. Il brodo d’ossa, contiene livelli interessanti di collagene solo se quando si raffredda diventa gelatinoso.
L’alimento naturale (che non ha subito processi) in assoluto più ricco di collagene è la pelle dei suini.



















































