
Anche voi come me adorate la Simmenthal ma non la mangiate a causa della scarsa qualità degli ingredienti?
Ora possiamo farle in versione SUPER SANA!
Far bollire a fuoco lento e con coperchio la carne per 3 ore insieme a sedano, carote, cipolla, 1 chiodo di garofano, alloro, uno spicchio di aglio, sale e pepe.
Terminata la cottura togliere carne, verdure e aromi dal brodo. Far raffreddare il brodo e togliere lo strato di grasso superficiale (perché interferisce con la gelatinizzazione).
Tagliare la carne e metterla in recipienti in vetro. Il recipiente dovrebbe essere sufficientemente alto per permettere alla gelatina di coprire completamente la carne, in questo modo la “sigillerà”. Vi consiglio di fare delle porzioni che andrete a consumare tutte in una volta. Quando si taglia la carne in gelatina, si rompe il “sigillo” creato dalla gelatina. Se il sigillo è integro si conserva molto a lungo, non so dirvi quanto esattamente, ma credo più di una settimana (in frigorifero chiaramente).
Aggiungere al brodo il 2,5% di gelatina (su 1 litro, 25 grammi di gelatina), mescolare e lasciare riposare per 10 minuti. Accendere il fuoco e scaldare fino a raggiungere 70°C circa. Versare il brodo sulla carne fino a ricoprirla totalmente.
Quando si è raffreddato, metter i recipienti in frigo.
Conservazione: almeno una settimana ma credo di più (non sono ancora riuscita a testarlo)




















































Buonissima la faccio molto spesso