Tutto il collagene esistente sul mercato è idrolizzato. Se non lo fosse si chiamerebbe gelatina. Questi sono i due prodotti che si ottengono dal collagene animale.

Partiamo dall’inizio: il collagene è la “colla” che tiene insieme il corpo degli animali. Nella sua forma naturale è insolubile. La gelatina, quella che chiamiamo “colla di pesce” si ottiene dragrandando parzialmente il collagene con il calore. La gelatina è solubile in acqua calda. Il collagene in polvere si ottiene attraverso il processo di idrolizzazione di tessuti animali come ossa, pelle e cartilagini (il nostro collagene viene prodotto esclusivamente dalla pelle di bovini allevati al pascolo. Il collagene in polvere è solubile sia in acqua calda che fredda.

La gelatina forma un gel, il collagene no perché è composto da molecole più piccole. La nostra gelatina ha un peso molecolare di circa 50.000 Da (dalton). La gelatina può avere diversi pesi molecolari da 20.000 Da a 100.000 Da. Il peso molecolare della gelatina ne determina il Bloom, ovvero il potere gelificante, più alto è il bloom, più alto è il potere gelificante. Il nostro collagene ha un peso molecolare tra 1.800 Da e 2.000 Da. La molecola di collagene nativa (che si trova nei tessuti animali) invece ha un peso molecolare di 300.000 Da.

Perché vi dico racconto tutto questo? Durante la digestione le proteine devono essere scisse per poter essere assorbite, se una proteine ha una dimensione minore viene assorbita più in fretta perché è più semplice scinderla.