Il nostro fornitore produce in Turchia, che ricade sotto la normativa europea per la produzione di collagene, quindi deve rispettare tutte le normative europee in materia. Le aziende che producono in Brasile o in Cina non sono tenute a rispettare queste normative.
Per legge qualsiasi produttore di collagene europeo deve rispettare le seguenti normative:
EC 853/2004, che obbliga tra le altre cose alla sterilizzazione con UHT
EC 852/2004
EC 178/2002
Il fornitore ha anche una sede produttiva in Svizzera, ma la capacità produttiva è MOLTO inferiore, quindi non avremmo la possibilità di garantire collagene quasi totalmente insapore e inodore. La capacità produttiva Turca invece ci permette di avere sempre lotti di collagene praticamente insapore.
Inoltre il nostro fornitore è certificato FSSC 22000, uno schema di certificazione riconosciuto dalla GFSI (Global Food Safety Initiative). Le certificazioni GFSI sono standard di sicurezza alimentare riconosciuti a livello globale, sviluppati per migliorare la sicurezza dei prodotti alimentari lungo tutta la catena di fornitura. La certificazione FSSC è volontaria
È anche certificato ISO 9001 e ISO 22000
Il nostro fornitore ha standard qualitativi altissimi in quanto rifornisce anche la più grande azienda alimentare al mondo: Nestlé che con Vital Proteins è anche il leader di mercato del collagene. Il processo di accreditamento per diventare un fornitore Nestlé è molto complesso in quanto gli standard qualitativi richiesti sono altissimi. Faccio un esempio comprensibile anche a chi non è un tecnico: il confezionamento del collagene deve avvenire in camera bianca. Una camera bianca è un ambiente di lavoro altamente controllato, progettato per ridurre al minimo la presenza di contaminanti particellari. In poche parole, è uno spazio caratterizzato da un’aria altamente filtrata, temperatura e umidità controllate e procedure rigorose per limitare l’introduzione di particelle estranee.
Mi rendo conto che a qualcuno leggere Turchia possa generare dei dubbi, ma sono solo pregiudizi. La Turchia è una grande nazione, basta vedere le loro bellissime serie televisive. Noi avevamo Cinecittà e oggi? Sul più grande canale al mondo, Netflix, sono le serie turche a spopolare, non quelle italiane.


















































